Leggi e Normative
Protocollo d'Intesa
Stipulato tra il Comune di Rimini l'Associazione dei consumatori e Associazioni artigiane di categoria.
[PROTOCOLLO D'INTESA]
Reverse charge
L'articolo 1, comma 629, della legge di stabilitè per il 2015, ha previsto ulteriori ipotesi di reverse charge, a decorrere dalle operazioni effettuate dal 1° Gennaio 2015.
Il meccanismo del reverse charge, previsto dall'articolo 17, comma 5, del D.P.R. n.633/72, prevede l'assolvimento dell'IVA da parte del cessionario soggetto passivo d'imposta. Sono esclusi condomini e privati.
A tal fine:
- la fattura è emessa dal cedente/prestatore senza addebito di IVA con l'annotazione “inversione contabile” e l'eventuale indicazione della norma;
- la fattura è integrata dal cessionario con l’indicazione dell'aliquota e della relativa imposta;
- la fattura è annotata dal cessionario sia nel registro delle fatture emesse o corrispettivi (entro il mese di ricevimento o anche successivamente, ma comunque entro 15 giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese) sia nel registro degli acquisti.
Il codice ATECO 433.22.01 della nostra attivitè rientra tra quelli indicati nella normativa.
Bollino calore pulito
La Regione Emilia Romagna con la delibera di Giunta n. 387/2002 ha stabilito che su tutto il suo territorio, sia adottata la procedura del bollino calore pulito.
Che cos'è?
E' un contrassegno biennale costituito da due parti staccabili adesive: una da applicare sul supporto di controllo di efficienza energetica ed una da applicare sul libretto d'impianto o di centrale.
A cosa serve?
Attesta l'avvenuto pagamento del contributo della Legge (DPR 412/93 e DPR 551/99) per effettuare nel biennio i controlli casuali a campione da parte del Comune e la relativa gestione amministrativa (Catasto degli impianti termici relative procedure).
Come funziona la procedura?
La ditta di manutenzione
ogni anno deve:
- effettuare i controlli e la eventuale manutenzione come previsto dal DPR412/93;
- compilare il rapporto di controllo di efficienza energetica Tipo 1 (gruppi termici) ed il libretto d'impianto per la climatizzazione;
- consegnare una copia regolarmente firmata del rapporto al cittadino, segnalando eventuali problemi riscontrati.
Ed
ogni due anni deve anche:
- eseguire il controllo del rendimento di combustione dell'apparecchio;
- applicare il bollino su una delle copie del rapporto di controllo e sul libretto d'impianto;
- consegnare la copia del rapporto di controllo con il bollino entro 60 giorni agli uffici del Comune.
Per agevolare i cittadini e semplificare la procedura, il Comune di Rimini ha previsto che:
- le ditte aderenti al Protocollo d'Intesa devono includere il costo del bollino, pari a € 5,00 nel canone di abbonamento biennale di manutenzione e mantenere entro un tetto massimo il prezzo dell'abbonamento nel biennio;
- le ditte non aderenti al Protocollo d'Intesa devono comunque rendere disponibile all'utente il bollino. Tale costo si aggiungerà al normale canone di manutenzione o di prestazione, quando applicabile (ogni due anni).
In ogni caso il cittadino non dovrà acquistare più il bollino personalmente o portare alcuna documentazione in Comune, ma lo dovranno fare solo le ditte abilitate alla manutenzione.
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito web del
Comune di Rimini.